Il report descrive le raccomandazioni sviluppate da ARISE per i decisori politici nazionali, la pubblica amministrazione, gli investitori e i proprietari di edifici, con l’obiettivo di assisterli nella progettazione, nel miglioramento e nell’applicazione di richieste di appalti avanzati per la manodopera edile certificata per l’energia sostenibile e le competenze digitali in progetti di nuova costruzione e ristrutturazione.

Sono stati utilizzati i risultati e le conclusioni del report D7.4: Overview of best practices in market implementation of skills, nonché i risultati del report D7.1, Guidelines to align ARISE learning outcomes with national qualification frameworks, che descrive il potenziale del framework ARISE da abbinare ai framework delle qualifiche nazionali nei settori delle competenze digitali e dell’energia sostenibile.

L’obiettivo del Report D7.5 è quello di fornire raccomandazioni per le misure di stimolo e supporto al mercato per una maggiore domanda di competenze digitali ed energetiche sostenibili, nonché di fornire linee guida su come avviare e portare avanti le riforme delle procedure di appalto, al fine di implementare le misure suggerite.

Ai fini di questo rapporto, è stato suggerito un esempio di specifica di base per le competenze in materia di energia digitale e sostenibile, da applicare nelle procedure di appalto, sulla base del Report ARISE D3.3 Qualification framework of sustainable energy skills leveraged by digitalisation incl. BIM.

Follow our activities and contribuite to revolutionizing the learning process in the construction sector by subscribing to the ARISE newsletter. Sign up now and stay informed about all our initiatives and updates

SIGN UP