Questo report presenta l’analisi, i risultati e le conclusioni basate sulle risposte del sondaggio online condotto nei Paesi partner del progetto. Il sondaggio è stato condotto in due fasi, prima tra le organizzazioni partecipanti al progetto (Sondaggio 1) e poi tra gli stakeholder nazionali e i professionisti del settore (Sondaggio 2), rispettivamente nei periodi aprile-giugno e giugno-agosto 2023. I questionari comprendevano argomenti sulla richiesta di competenze in materia di energia sostenibile nelle procedure di appalto per i progetti edilizi, in conformità con i quadri normativi nazionali.
L’indagine è stata utilizzata per identificare le migliori pratiche di riconoscimento del mercato e della domanda di competenze in materia di energia sostenibile a livello nazionale, come procedure commerciali o professionali applicate o prescritte come obbligatorie ed efficaci nei quadri normativi nazionali.
Alcune delle domande sono state profilate per identificare questioni quali: la coerenza, la completezza delle competenze e la loro trasferibilità (riconoscimento internazionale). Il Rapporto sulle risposte all’indagine è composto da due parti tematiche: 1) una panoramica delle principali caratteristiche dei quadri normativi nazionali relativi alla richiesta di competenze in materia di energia sostenibile nelle procedure di appalto nei Paesi partner, e 2) i risultati su lacune, barriere, esigenze e opinioni per il miglioramento delle procedure di riconoscimento delle competenze da parte del mercato, insieme a raccomandazioni per la condivisione di buone pratiche tra i Paesi.
L’analisi dei risultati dell’indagine ha fornito una base per lo sviluppo di raccomandazioni per migliorare la domanda e il riconoscimento delle competenze nel campo dell’energia sostenibile, come ulteriormente elaborato nel Report D7.5. Sarà inoltre utile e di orientamento per le organizzazioni coinvolte nei programmi di sviluppo professionale.
Follow our activities and contribuite to revolutionizing the learning process in the construction sector by subscribing to the ARISE newsletter. Sign up now and stay informed about all our initiatives and updates