ARISE è un progetto finanziato dall’UE che mira a supportare il miglioramento delle competenze dei professionisti della progettazione e delle costruzioni sui temi dell’efficienza energetica negli edifici e dei processi di Building Information Modeling (BIM).
Aiutando il settore delle costruzioni ad elevarsi (ARISE in inglese) e a muoversi verso un ambiente costruito ad alta efficienza energetica, i partner del consorzio prevedono un approccio stimolante per aumentare la domanda di energia sostenibile e competenze digitali nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni (AEC). I cinque pilastri abilitanti di ARISE:
- Allineamento delle competenze con un quadro europeo di apprendimento armonizzato
- Accesso a materiali e strumenti di formazione online 24/7
- Assegnazione dei riconoscimenti digitali trasferibili al mercato, per consentire un ampio riconoscimento in tutta l’UE e oltre.
- “A-Credit-action” si basa su un tipo di metodo di sviluppo professionale continuo e su un nuovo sistema di ricompensa “criptovaluta per lo sviluppo delle competenze”.
- Assistenza nell’avvio di modifiche legislative e misure di sostegno in materia di appalti, per stimolare ulteriormente la domanda del mercato
L’obiettivo di ARISE è rivoluzionare il processo di apprendimento modificando sia l’erogazione che il riconoscimento delle competenze in materia di energia sostenibile nel settore delle costruzioni. Il nuovo sistema di formazione e riconoscimento delle competenze sarà valido in tutta l’UE, aumentando così la diffusione di manodopera qualificata nel mercato edilizio.
La sua missione è sostenere la doppia transizione del settore delle costruzioni e contribuire in tal modo ai Piani europei di ripresa e resilienza 2021 -2027, fornendo ai professionisti della progettazione e delle costruzioni le competenze digitali e sull’energia sostenibile del futuro, insieme a linee guida sul lato della domanda per l’apprezzamento commerciabile delle competenze e lo sfruttamento dei benefici delle stesse.
Fornendo interazioni di apprendimento chiare, trasparenza delle operazioni di miglioramento delle competenze e riconoscimento delle qualifiche ottenute, ARISE ispirerà la domanda di competenze nel campo dell’energia sostenibile.
Trasformerà inoltre il processo di apprendimento introducendo un sistema digitale basato sul riconoscimento piuttosto che sull’accreditamento, che monetizza lo sviluppo delle competenze e lo scambio di apprendimento. Il sistema di formazione e transazione sviluppato dal progetto ricompenserà gli studenti, al raggiungimento di determinati livelli di competenze, con criptovaluta CERTcoin – l’innovativa valuta per l’apprendimento del settore delle costruzioni che abbraccia i vantaggi della trasformazione digitale di oggi.