L’architettura della piattaforma ARISE si basa su una serie di principi fondamentali del Grant Agreement che ne guidano la progettazione e la funzionalità. In primo luogo, la piattaforma è basata sul web per dispositivi mobili, garantendo l’accessibilità e la comodità per i discenti su vari dispositivi. In secondo luogo, adotta un approccio di implementazione basato sulla piattaforma, sfruttando le soluzioni informatiche, le applicazioni, i database e i protocolli esistenti per semplificare l’integrazione e migliorare l’efficienza.

La piattaforma ARISE incorpora un sistema di gestione dell’apprendimento (basato su Moodle) e un’applicazione per smartphone (Build Up Skills Advisor) dedicata all’offerta di materiale didattico e alla misurazione della maturità delle competenze. Questi elementi favoriscono un percorso di apprendimento continuo e personale per incoraggiare lo sviluppo delle competenze personali, consentendo ai discenti di monitorare i propri progressi e la propria crescita.

Per responsabilizzare ulteriormente i discenti, riconoscere e verificare i loro risultati, la piattaforma ARISE implementa Open Badge a blockchain. In questo modo si automatizzano i processi di riconoscimento per il completamento dei moduli, l’autenticazione e la verifica delle credenziali. Gli elementi di gamification sono inclusi per stimolare l’apprendimento permanente, fornendo ricompense tangibili e motivanti per la dedizione e i progressi degli studenti.

Follow our activities and contribuite to revolutionizing the learning process in the construction sector by subscribing to the ARISE newsletter. Sign up now and stay informed about all our initiatives and updates

SIGN UP